Confcooperative Molise è stata costituita nel 1949 per rappresentare la Confederazione Cooperative Italiane sul piano regionale. Essa è presente omogeneamente in tutto il territorio regionale con imprese operanti nei diversi ambiti socio-economici.

Confcooperative Molise è la principale organizzazione regionale di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo ed assolve alle funzioni di promozione, informazione e vigilanza. Essa cura i rapporti con gli enti pubblici e privati, con gli organismi politici e amministrativi; rappresenta le istanze delle associate nei luoghi dove si dibattono i problemi d'interesse cooperativo, economico e sociale; revisiona le cooperative associate per assicurare la conformità alle leggi vigenti e ad una corretta gestione economica; promuove la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento delle cooperative; forma ed informa alla pratica della cooperazione.

Confcooperative Molise oggi ha una squadra di professionisti in grado di rispondere a tutte le esigenze delle imprese cooperative associate in materia fiscale, contabile, amministrativa, di consulenza del lavoro, sul tema della progettazione e sviluppo, sull’accesso al credito, nonché sul Servizio Civile.

Confcooperative Molise opera all' interno di un grande sistema

Confcooperative Molise appartiene al sistema di Confcooperative, Confederazione Cooperative Italiane, la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane per numero di imprese (17.000), persone occupate (529.000) e fatturato realizzato (81 miliardi di euro di fatturato). I soci rappresentati sono oltre 3,1 milioni. Sul territorio nazionale Confcooperative opera attraverso 22 Unioni Regionali e 37 Unioni Territoriali.

Confcooperative fu fondata nel 1919 ed è basata sui principi dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, a cui è associata, e sulla dottrina sociale della Chiesa cattolica.

Informativa