News

Il Modello Cooperativo: Pilastro di Democrazia Economica e Dignità del Lavoro Agricolo

Il modello cooperativo ha un ruolo centrale nella costruzione di una società con più democrazia economica, equilibrio sociale, lavoro giusto. In agricoltura, le cooperative assicurano produzioni di eccellenza, presidio dei territori – anche i più difficili, custodia di valori e tradizioni, ma soprattutto sono "l’unico baluardo che tutela i produttori agricoli dalle sconsiderate/incivili regole del libero mercato globale, assicurando loro una congrua remunerazione del prodotto e, quindi, la dignità del loro lavoro". La buona cooperazione è un bene comune!

giovedì, 19 settembre 2024

Una Giornata Cooperativa: Innovazione, Turismo e Comunità per un Molise che Costruisce Ponti

Venerdi, 13/09/2024 – Una giornata cooperativa. La mattina a Roma, per il Consiglio Nazionale di Confcooperative Fedagri Pesca, con lo sguardo rivolto in avanti, verso l’innovazione. E’ sempre un piacere incontrare Lorenzo Mariani, Direttore Confcooperative Umbria ed amico di api e apicoltori. Il pomeriggio, nello splendido scenario della Piana dei Mulini di Colle d'Anchise (CB) , insieme a Tinto (il noto conduttore RAI) ed agli amici Marica e Silvio, per una riflessione costruttiva sul turismo in Molise. E, infine, la sera a Roccavivara (CB), per proseguire lo straordinario percorso degli apiari di comunità del Molise centrale, con Luigi, Emanuele e tutti gli altri. Il nostro modo di contribuire ad una nuova visione del Molise. Quella che non si limita alla critica, ma si impegna nella proposta. Un Molise che non alza muri, ma costruisce ponti.

sabato, 14 settembre 2024

Ristorazione Scolastica: bando mense scolastiche 2024

Parlare di ristorazione collettiva nelle scuole, deve significare parlare di produzione e consumo di cibo, di cultura dell’alimentazione. Significa parlare di lotta allo spreco, alla omologazione, al mercato incivile. E’ utile farlo. E’ necessario farlo. Confcooperative Molise proverà a farlo, offrendo il proprio contributo, in occasione dell'incontro promosso da ALI il prossimo 26 agosto

venerdì, 23 agosto 2024

IV CONCORSO La Sostenibilità in Cooperativa

Vuoi far conoscere le tue iniziative sostenibili? Il concorso "La Sostenibilità in Cooperativa", organizzato da Confcooperative, è l'occasione giusta! Raccontaci la tua storia attraverso una foto, un video o un'opera artistica che testimoni il contributo della tua cooperativa in una delle 5 aree dell'Agenda 2030 (Persone, Prosperità, Pace, Pianeta, Partnership)! Contattaci al 3272286286 per scoprire di più!

mercoledì, 07 agosto 2024

Concorso 'La Sostenibilità in Cooperativa': Racconta il Tuo Impegno per un Futuro Migliore!

Vuoi far conoscere le tue iniziative sostenibili? Il concorso "La Sostenibilità in Cooperativa", organizzato da Confcooperative, è l'occasione giusta! Raccontaci la tua storia attraverso una foto, un video o un'opera artistica che testimoni il contributo della tua cooperativa in una delle 5 aree dell'Agenda 2030: Persone, Prosperità, Pace, Pianeta, Partnership! Contattaci al 3272286286 per scoprire di più!

martedì, 06 agosto 2024

Trasforma la tua idea imprenditoriale in realtà

Ricevi un contributo a fondo perduto fino al 90% e un massimo di 160.000€ Se hai tra i 18 e 35 anni e risiedi nel comune di Campobasso, Ferrazzano o Ripalimosani Contattaci: 0874 41 24 64 380 369 6148 cscmolise.studio@gmail.com

lunedì, 05 agosto 2024

Confcooperative Molise: scuole dell’infanzia sono e restano strategiche

Campobasso, 6 luglio 2024 - Basta lamentarsi su spopolamento, inverno demografico e su tutte le cose che non funzionano. E’ arrivato il momento di impegnare tutte le energie a favore delle risposte da dare ai tanti bisogni, per cogliere appieno le opportunità che si presentano. La gestione dei nostri bimbi, delle loro esigenze educative, della necessità di venire incontro ai genitori che lavorano, sono elementi essenziali in una società che vuole “resistere”, con lo sguardo rivolto al futuro. Le cooperative sociali di Confcooperative Molise ci sono e ci saranno.

mercoledì, 10 luglio 2024

CORSO DI FORMAZIONE PER PERSONALE ALIMENTARISTA

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione online per personale alimentarista. Il corso è rivolto a tutti gli operatori addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione di alimenti obbligati a ricevere adeguata preparazione igienico-sanitaria ai fini dello svolgimento dell’attività lavorativa. Iscriviti al corso inquadrando il QR Code sulla locandina, oppure cliccando il seguente link: https://forms.gle/uiiQfCmpqJGgkwMGA . Le date e i contenuti del corso verranno comunicati agli iscritti una volta decorso il termine utile per presentare la domanda. Per maggiori informazioni contattaci: 0874/412464 - molise@confcooperative.it

giovedì, 30 maggio 2024

CONFCOOPERATIVE ELEGGE GLI ORGANI: IL MOLISE C’È

Nel suggestivo scenario del Teatro dell’Opera di Roma, inaugurata dall’Inno di Mameli, cantato dalla Schola Cantorum del Teatro e dal messaggio del Capo dello Stato, il Presidente Mattarella, si è svolta, l’8 ed il 9 maggio, l’Assemblea elettiva di Confcooperative. Confermato alla Presidenza, con un consenso plebiscitario, Maurizio Gardini. Importante riconoscimento anche per il Molise, con l’elezione nell’organo nazionale di Riccardo Terriaca. Intenso dibattito che è stato inaugurato dall’intervento di Riccardo Terriaca, presidente di Confcooperative Molise. Intenso dibattito che è stato inaugurato dall’intervento di Riccardo Terriaca, presidente di Confcooperative Molise. Molto apprezzato, anche l’intervento di Domenico Guidotti, rappresentante della cooperazione molisana della pesca, che ha sottolineato l’autorevolezza di Confcooperative nel mondo della pesca.

giovedì, 09 maggio 2024

CONFCOOPERATIVE PER TE

Confcooperative è la più autorevole, rappresentativa e importante associazione di rappresentanza della cooperazione. Ha una presenza, che si vede e si sente, al tavolo del partenariato sociale. Non per "volontà divina", ma perchè, quotidianamente, donne e uomini, impegnati a vario titolo, lavorano con passione e competenza per promuovere, tutelare e valorizzare i nostri principi, i nostri valori, il nostro essere imprenditori orgogliosamente diversi, perchè cooperativi. Se vuoi conoscere meglio le nostre attività, scarica il Report 2023. Scoprirai la "Confcooperative per Te".

lunedì, 29 aprile 2024

Il Terzo Settore verso un nuovo sviluppo grazie all’intesa tra CSV Molise e Confcooperative Molise

22 aprile 2024. Giornate tematiche, scambio di buone pratiche e progetti comuni all’interno dell’accordo " Il Terzo Settore verso un nuovo sviluppo grazie all’intesa tra CSV Molise e Confcooperative". Una partnership che rafforza l’impegno per il Terzo Settore e che sarà operativa da subito con corsi di formazione professionale, convegni, scambi di esperienze e di buone pratiche.

martedì, 23 aprile 2024

“Molise e Confcooperative protagonisti al Vinitaly”

“Molise e Confcooperative protagonisti al Vinitaly” Il MASAF – Ministero Agricoltura Sovranità Alimentare e Foreste, nell’ambito del Vinitaly – la più importante manifestazione fieristica del settore vitivinicolo, ha organizzato, nei propri spazi espositivi, un interessante convegno sui rapporti tra viticoltura e apicoltura nell’ottica della promozione di un’agricoltura sempre più sostenibile. Il dibattitto, moderato dal dr.Luigi Ricci, dirigente del MASAF, vedrà la partecipazione del Capo dipartimento, dr. Giuseppe Blasi, del direttore generale Damiano Livecchi e le conclusioni saranno affidate al sottosegretario di Stato del MASAF, on.Luigi D’Eramo. Sono previsti i saluti del Ministro Lollobrigida e, forse, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Tra i relatori, sono stati invitati Riccardo Terriaca, Presidente di Confcooperative Molise e Segretario Generale di Miele In Cooperativa, il prof.Antonio De Cristofaro, entomologo e professore ordinario dell’Università degli Studi del Molise e Adamantonio Flocco, Presidente della cantina cooperativa San Zenone.

lunedì, 15 aprile 2024

20/03/24 - Apicoltori in piazza a Roma, miele italiano al collasso. Apicoltori a rischio, Terriaca: «Europa invasa da prodotto a prezzi per noi insostenibili»

ll presidente di Confcooperative Molise e segretario generale di “Miele in Cooperativa" : «Condividiamo la nostra preoccupazione con la società civile, la politica e le istituzioni: api e apicoltori sono insostituibili per l'ecosistema». A Roma oltre mille tute gialle in piazza contro la concorrenza sleale del miele extra UE non conforme agli standard qualitativi e di sicurezza alimentare.

giovedì, 21 marzo 2024

Confcooperative Molise. La formazione dei giovani del Servizio Civile continua.

Con l'ingegnere Giovanni Francesco Visco è stato svolto il corso sulla sicurezza sul lavoro, presso la sede di Confcooperative Molise. L'ingegnere ha concluso la giornata di oggi, 14 marzo 2024, con la lettura di un brano di Daniel Pennac, tratta da "Una lezione di ignoranza": «non penso affatto che la letteratura sia la panacea assoluta contro la stupidità massificata o il consumismo ipnotico. Tuttavia non riesco a togliermi dalla testa l'idea che la compagnia dei nostri autori preferiti ci renda più frequentabili a noi stessi, più capaci di salvaguardare la nostra libertà di essere, di tenere a bada il nostro desiderio di avere e di consolarci della nostra solitudine. Proprio questa libertà occorre restituire ai nostri studenti più in rotta con la letteratura, riconciliandoli con la lettura».

giovedì, 14 marzo 2024

Inaugurazione anno accademico Università degli Studi del Molise. Confcooperative Molise presente.

Campobasso, 8 marzo 2024. Inaugurazione anno accademico Università degli Studi del Molise. Confcooperative Molise presente per confermare il ruolo strategico dell’ateneo per la costruzione del nostro futuro. Ascoltare, poi, nei vari interventi che si sono succeduti, i massimi esperti di IA ricordare là centralità della persona umana, è pura “emotional pressures”. Buon anno accademico a tutti gli studenti, i nostri dirigenti di domani.

giovedì, 14 marzo 2024

Ciao, Claudia

Tutta Confcooperative Molise partecipa al dolore per la prematura scomparsa della Cara Claudia. Le più sincere condoglianze da tutti noi.

martedì, 05 marzo 2024

Comunità energetiche. Un'occasione per incrementare la produzione dell'energia rinnovabile e per ottimizzare i consumi.

Comunità energetiche. Un'occasione per incrementare la produzione dell'energia rinnovabile e per ottimizzare i consumi. La vera novità, però, sta nel cogliere l'opportunità come comunità di governare la produzione ed il consumo dell'energia. Questa è la vera grande scommessa. NOI, protagonisti del NOSTRO futuro. E come se non con le cooperative?

giovedì, 01 febbraio 2024

Pagina precedentePaginaPaginaPaginaPagina successiva
Informativa
Questo sito web utilizza i cookie
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere piu' informazioni.